loader

Alfa Romeo 1900 CSS Touring Superleggera allestita competizione sarà esposta nello stand di OldCar24 - Padiglione 13 Milano Autoclassica

SS sta per Super Sprint, in questa III serie la carrozzeria Touring si distinse dalle serie precedenti per le linee filanti, tese e di rottura con il passato

Foto

Questa coupé Super Sprint appartiene alla 3° serie del modello 1900C ed è stata "vestita" dalla Carrozzeria  Touring di Milano, con tecnica Superleggera considerata oggi un'oggetto d'arte,  una tecnica superlativa, brevetto e orgoglio della carrozzeria milanese, che la rende leggerissima grazie alla carrozzeria realizzata artigianalmente in alluminio e al design di estrema eleganza. Il connubbio perfetto per un impiego anche agonistico senza perdere stile e classe, senza tempo.
La 1900 C Super Sprint costituisce l'ultima evoluzione della precedente versione Sprint, dotata della nuova motorizzazione di 1.975 cc che la rende una sportiva performante.

Foto

LA NOSTRA PROTAGONISTA 
La protagonista del nostro servizio, viene immatricolata in Svizzera dal proprietario iniziale che la importa in Italia nel 1981. La trasformazione in auto da competizione viene completata nel 1987, periodo in cui inizia la sua carriera agonistica.
L'esemplare ha vinto il Campionato Italiano GTS 1987/88, e quello del 1992 oltre che aver conseguito altre vittorie di Classe in successive partecipazioni a gare sociali.
Sono solo due i precedenti proprietari, con i quali ha vinto il Campionato Italiano GTS fino a 2.000cc., nel 1987 - 1988 con diverse vittorie di Classe, tra le quali Vallelunga, Mugello e Monza. 

Foto

Nel corso del 1991 venne acquistata dall'attuale proprietario, che al primo anno di attività agonistica, 1992, conquista il Campionato Italiano, Classe GTS fino a 2.000cc. con vittorie a Monza, Mugelllo, Vallelunga, Misano. 
La vettura viene successivamente ritirata dalle competizioni, con l'eccezione della partecipazione alle gare sociali annuali del Club Italia tenute nell'impianto di Balocco del Gruppo Fiat, in cui ha modo di vincere in parecchie edizioni. 
Per il particolare stato di conservazione e preparazione sportiva, questa 1900 CSS offre a tutt'oggi prestazioni di rilievo come dimostra il palmares accumulato nel breve ma intenso passato agonistico. 

Sarà esposta nel nostro stand a Milano Autoclassica (padiglione 13), 1-2-3 ottobre 2021