loader

OldCar24 presente ad Auto e Moto d'Epoca 2021, tra le vetture esposte una PORSCHE 911 2.4 S TARGA 1972 restaurata da Andrea Cappellini

Dal 21 al 24 ottobre nel nostro stand potrete ammirare due auto tedesce rare e restaurate in modo maniacale, Porsche 911 targa e una rarissima Bmw 1600 Gt Frua.

Foto

La Porsche 911 è un'automobile sportiva prodotta dalla casa di Stoccarda a partire dal 1963. È una delle autovetture che hanno avuto più successo e subìto più cambiamenti migliorativi nel corso degli anni.Nel 1966 ,su tutti i modelli furono installati i carburatori Weber. Le ruote si riconoscono per i cerchi in lega Fuchs.
Sempre nel 1966 alle coupé standard e S vennero accostate le versioni TARGA, con tetto rigido asportabile,che ebbero una notevole affermazione negli anni Settanta. Le Porsche 911 furono le prime vetture scoperte ad adottare la designazione "Targa" e nel 1965 furono presentate all'Internationale - Automobil- Austellung di Francoforte.
La denominazione Targa era stata creata per onorare la 550 Spyder con la quale Umberto Maglioli vinse la Targa Florio nel 1956, conquistando la  I° vittoria assoluta della PORSCHE in una competizione internazionale, valida per il Campionato Mondiale Vetture Sportive! Per questi meriti, a partire dagli anni '70, il termine Targa fu comunemente usato per definire questo tipo di carrozzeria. Non ultimo motivo di interesse, è la partecipazione della 911 S al celebre film del 1971 Le 24 Ore di Le Mans, nelle prime scene del quale Steve McQeen guida una 911 S, auto che il famoso attore possedette.

Foto

LA NOSTRA PROTAGONISTA RESTAURATA DA ANDREA CAPPELLINI, TITOLARE DELLA CIVICO 5 RESTAURI

La Porsche 911 S Targa in questione è del 1972, anno in cui fu introdotta la versione con il tappo dell'olio esterno. È stata acquistata due anni fa completamente smontata e catalogata accuratamente, per cui il rimontaggio è stato molto facile. La scocca si presentava completa in ogni sua parte. La carrozzeria aveva un colore azzurro,con interni neri, non conforme alla sua attuale livrea color arancio.
È stata sverniciata ad acqua per evitare la sabbiatura più invasiva, secondo la pratica adottata per ogni auto. Sono stati sostituiti i pochi lamierati frontali e, successivamente, si è proceduto alla preparazione per la verniciatura.
In seguito, si è proceduto alla revisione della componente motoristica, cambio, motore, e alla verniciatura a polvere di ogni parte delle sospensioni. Sono stati revisionati gli strumenti, lasciando inalterati i Km. segnati dalla vettura.
L'impianto elettrico e l'impianto frenante sono completamente nuovi. Gli storici cerchi Fuchs sono stati rivisti, così come il radiatore dell'olio. Sono nuovi gli pneumatici e i tubi dell'olio.
Rimontata la macchina, il reparto tappezzeria ha dato nuova vita all'interno, con i colori originari dei sedili e delle moquettes. 

Foto

"Sono orgoglioso dei risultati e del lavoro svolto insieme al mio team" afferma Andrea Cappellini, titolare della CIVICO 5 Restauri. Serravalle Pistoiese