loader

MOTION, AUTOS, ART, ARCHITECTURE" MUSEO GUGGENHEIM, BILBAO (fino al 18 settembre 2022)

Un confronto epocale tra opere d'arte e auto d'epoca. Capolavori della meccanica e dello stile fra i capolavori dell'Arte moderna e contemporanea.

Il Museo Guggenheim di Bilbao (Spagna-Paesi Baschi), costruito da Frank Gehry, è conosciuto in tutto il mondo come uno dei più originali contenitori di opere di arte moderna che esistano: per la struttura architettonica e per i materiali con cui è costruito. È ricoperto di "scaglie" di titanio che creano cangianti effetti di luce. All'esterno è attorniato da installazioni create da famosi artisti contemporanei, dal gigantesco cucciolo di Terrier, Puppy, di J.Koones, ricoperto di fiori, alla Fontana di Fuoco di Y. Klein, alla Scultura di Nebbia di F.Nakaya.  

Foto

In questo contesto di straordinario fascino, l'archistar britannico Lord Norman Foster ha allestito un'Esposizione di Auto d'Epoca, 38 esemplari delle più belle autovetture progettate nel XX secolo: Aston Martin DB5 (quella di James Bond), General Motors, Dubonnet, Bugatti, Bentley, Alfa Romeo (Bat 7), Lamborghini, Ferrari, Lancia...forme che esprimono il dinamismo che è alla base del loro essere, colori brillanti e metallici delle livree, finiture scintillanti in acciaio, cristalli, raffinati dettagli in morbido e sensuale cuoio. 
Queste automobili di lusso e di supremo design sono collocate fra i capolavori dell'arte plastica e pittorica del loro tempo, o di quello appena antecedente, di quando il mito della macchina e della velocità accendeva l'anima visionaria delle Avanguardie artistiche.