loader

Mr. Bond and Aston Martin DB5

Foto

L'Aston Martin DB5 è considerata una tra le vetture più famose al mondo; l'auto di James Bond per antonomasia, infatti la sua notorietà è legata al cinema. La prima apparizione sul grande schermo risale al 1964 con Jean Connery in Goldfinger.

La DB5 è stata costruita tra il 1963 e il 1965 in soli 1021 esemplari,di cui 123 in versione cabriolet, denominate "Volante", equipaggiate con motore a sei cilindri in linea da 4.0 litri e tre carburatori, in abbinamento a un cambio manuale a cinque marce. I 282 CV erogati permettevano all’Aston Martin DB5 di toccare i 240 km/h. Nel 1964 venne proposta sul mercato in soli 65 esemplari una variante più potente, si trattava della DB5 Vantage, dotata di tre carburatori Weber che hanno incrementato la potenza a 315 CV.

Il disegno della carrozzeria è stato affidato alla Touring Superleggera di Milano, infatti ogni esemplare è dotato di targhetta indentificativa e scritte sul cofano. La quotazione di queste vetture, come testimoniato dalle case d'asta, negli ultimi anni ha raggiunto cifre molto importanti, poichè è una tra le auto più ricercate dai collezionisti e coloro che vogliono immedesimarsi nell'agente segreto più famoso al mondo continuando a sognare i mitici anni '60...

Immagini