Lamborghini Jarama proposta in vendita dalla concessionaria olandese Gallery Aaldering
Disegnata da Gandini, è l'ultima GT a motore anteriore realizzata dalla casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese. Amata da Ferruccio Lamborghini.
La Lamborghini Jarama, disegnata da Marcello Gandini, fu presentata per la prima volta al Salone dell’Auto di Ginevra del 1970. E' stata l'auto personale di Ferruccio Lamborghini.
La gamma vide l’arrivo della S o GTS nel 1973, per un totale di 330 esemplari prodotti. Una vettura pittosto rara con un design fatto di linee rette e soluzioni stilistiche meno armoniose dei precedenti modelli di Lamborghini ma che in un certo senso consentì idealmente di arrivare alla nascita di un altro modello importante,la Countach.
La Jarama deriva tecnicamente dalla Islero e dalla 400 GT, di cui rappresenta una diretta evoluzione. Identico il V12 di quasi 4 litri, con doppio albero a camme in testa per ogni bancata e 6 carburatori orizzontali, portata ad una potenza di 350 CV a 7500 giri che diventano 365 a 7500 giri sulla GTS ed identico il telaio. La Jarama viene prodotta in due versioni: Jarama GT dal 1970 al 1972 (177 esemplari) e Jarama GTS dal 1972 al 1978 (150 esemplari), distinguibili per alcuni dettagli estetici, come la presenza della presa d’aria centrale sul cofano motore nella GTS, cerchi diversi e interni rivisitati.
La Jarama è una vettura ancora oggi amata e difficile da reperire sul mercato.
La protagonista del servizio è uno dei rari esemplari proposto in vendita dalla Aaaldering Gallery.
Link: https://www.oldcar24.com/annunci/auto/lamborghini-other-s-coupe/34438