loader

Si scaldano i motori per Milano Portofino 28-29-30 aprile 2023

Evento esclusivo di auto storiche con il patrocinio del Comune di Milano, Comune di Portofino e ACI Milano.

Dalla via Manzoni, Montenapoleone, famosa strada del Quadrilatero della Moda - dove si concentrano l’high-fashion, la mondanità, la cultura, gli equipaggi partiranno da Palazzo del Senato, grazie al patrocinio ACI Milano, patrocinio del Comune di Milano, con passaggio e presentazione delle vetture davanti al Grand Hotel et de Milàn, per l’appassionante viaggio verso la Liguria, meta Portofino!
Il venerdì sera a porte chiuse, i partecipanti visiteranno il Museo Poldi Pezzoli, un’affascinante Casa-Museo che conserva il carattere eclettico dell’abitazione sontuosa di un grande collezionista del sec. XIX.

Foto

  MUSEO POLDI PEZZOLI - MILANO

L'evento è riservato a 24 equipaggi, per celebrare i 10 anni di OldCar24; vetture esclusive, ricercate, selezionate, tra gli equipaggi abbiamo svizzeri, spagnoli, americani.. citiamo in anteprima solo alcune delle vetture partecipanti: Bugatti T35, Ferrari 225 S Spyder Vignale, Bentley Speed Model 3/4.5 1926, Lancia Aurelia B24 Spider America, B20 GT,  Mameco-ArdunGlassparG2 1953, Alfa Romeo 1900 CSS Touring Superleggera,  Jaguar C Type, etcc.
La prima tappa è prevista a Calvignano, nell’Oltrepò Pavese, terra di monasteri e di poderi antichi, dove si producono i pregiati vini del territorio.
La sosta, con degustazione, sarà presso la Tenuta Travaglino, trasformata da monastero medioevale ad azienda vitivinicola fin dall’Ottocento, in una cornice paesaggistica incantevole.
Il pranzo si terrà presso “La Locanda” a Calvignano.
Nel pomeriggio, il “museo viaggiante” ripartirà per attraversare le alture dell’Oltrepò Pavese, le cui strade anticamente erano le vie del sale che portavano a Genova.
Si farà una tappa a Bobbio, una sosta nella Storia, nel grande passato della terra dove regnarono i Longobardi.
Questo antico borgo conserva con cura le proprie vestigia medioevali, fra cui l’antichissima Abbazia, fondata nel VII°secolo dal monaco irlandese San Colombano.
Fu uno degli ”scriptorium” più importanti d’Europa.
Il Comune di Bobbio ha assicurato il suo Patrocinio e permesso l’esposizione delle auto nella Piazzetta di fronte al Duomo, in area riservata.
Gli equipaggi proseguiranno nell’area geografica del Tigullio, luogo mitico dove, fra macchie verdi di pinete e di ulivi, occhieggiano i colori solari degli aranceti e dei limoneti.
La Val Trebbia, la Val d’Aveto, il Parco Naturale Regionale con i boschi di faggi, il monte Penice (1460 m.), una delle vette più alte dell’Appennino Ligure, presentano l’occasione di viaggiare in un paesaggio di altri tempi, denso di storia e con emozionanti panorami.
Chiavari, Santa Margherita Ligure, Rapallo offrono suggestioni per i loro centri storici, per i castelli sul mare, che difendevano queste città dai pirati turco- barbareschi.
Il pernottamento sarà presso il Grand Hotel Excelsior di Rapallo, una location extralusso, dotata di ogni comfort.
Albergo storico, che ha visto i fasti della Belle Époque. I suoi giardini, le terrazze sul mare, la vista stupenda sul Golfo assicurano un dolce soggiorno.
La sera del 29 aprile cena a Paraggi, località affacciata sulla Baja che ha i colori di un lago alpino, per la folta vegetazione che la incornicia.

Foto

Poi la domenica 30 aprile, finalmente Portofino!!!
Lo stupore, la meraviglia per questo golfo divenuto famoso nel mondo, circondato dalle antiche case multicolori dei pescatori.
Qui, nella leggendaria Piazzetta, sotto il Patrocinio del Comune, le prestigiose automobili storiche, con le livree colorate e brillanti, faranno un magnifico contrasto con l’azzurro del mare.
Una visione indimenticabile:le barche che sciabordano nel porticciolo, il riflesso delle casette rosa, gialle e scarlatte, nell’azzurro di un mare calmo e lucente.
A chi si accosta a Portofino sgorgano dalla memoria e dal cuore i ricordi e le emozioni più personali.
Dai versi - imparati a scuola - di Eugenio Montale, il grande genovese premio Nobel:
“Tra gli scogli parlotta la maretta…”
“l’agave che s’abbarbica al crepaccio dello scoglio…
alle note e alle voci Fred Buscaglione, Dalida, Johnny Dorelli, Boccelli in “Love in Portofino”:
“ Nel dolce incanto del mattino il mare ti ha portato a me”.
Visioni interiori e sentimenti che la bellezza incomparabile di Portofino scatena in chi percorre o sosta nelle sue stradine, o ammira dall’alto la marina, come in occasione della visita al Castello Brown di Portofino costruzione difensiva dagli assalti dei pirati saraceni.
Per lo shopping di lusso, rivaleggiano ad armi pari Via Monte Napoleone di Milano e la mitica Piazzetta di Portofino.

Immagini