loader

Inaugurata la tredicesima edizione di Milano AutoClassica: vetture iconiche e rari modelli.

Fino a domenica 19 tutto il meglio dell’automobilismo classico  e sportivo in esposizione a Fiera Milano (Rho). OldCar24 presente al padiglione 12.

Foto

Milano, 17 novembre 2023 –  Milano AutoClassica apre le porte della tredicesima edizione: un’ampia esposizione che punta a valorizzare la memoria storica dei brand presenti con l’heritage dei loro modelli più rappresentativi, accanto alle proposte più attuali.

STAND OLDCAR24 

Presenti due vetture: una rara Alfa Romeo RZ Zagato, edizione limitata prodotta in soli 278 esemplari numerati, youngtimer molto apprezzata dai collezionisti dal design futurista, e l'altra è una tedesca, storica, Mercedes Benz 230 SL; nacque nella Casa di Stoccarda nel 1961 per competere con le più prestigiose automobili della concorrenza . È soprannominata Pagoda, per il tetto dalla linea vagamente orientale. È ancora oggi una delle automobili che offre le migliori prestazioni e che si distingue per l’inconfondibile classe.

Inoltre in questa occasione nel nostro stand è stata dedicata un'area all'evento Milano Portofino 2024. 

Foto

ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE
Il taglio del nastro avverrà davanti all’indiscussa Regina della manifestazione, la Ferrari 499P numero 51, vincitrice della 24 Ore di Le Mans 2023, con i piloti Pier Guidi, Calado e Giovinazzi, dopo 50 anni dall’ultima partecipazione della Casa di Maranello alla gara. Alla sua destra, non a caso,  la Ferrari 296 GT3 che ricorda nelle forme e nella sostanza la 250 LM, vincitrice della 24 Ore di Le Mans nel 1965. Alla sua sinistra, la Ferrari 750 Monza, il cui nome evoca il debutto vittorioso sul celebre autodromo,
L’area celebrazioni della Club House di Milano AutoClassica quest’anno rende omaggio alla più iconiche auto da competizione Ferrari,  pezzi unici che si distinguono per potenza e straordinarie doti aerodinamiche, di appartenenza dei Gentlemen Driver soci del Ferrari Club Italia. Tra queste una rara Ferrari 348,  la prima versione che da stradale divenne Challenge nel 1993, una Ferrari 355 Challenge,  che fu l’evoluzione della 348, una Ferrari 458 Challenge EVO,  classificatosi seconda  nel 2019 al Campionato Italiano Velocità della Montagna AciSport nella categoria GT Cup. E ancora la Ferrari 488 GT3, che si è classificata seconda nella classe AM del Campionato Italiano GT Sprint all’Autodromo di Monza il 25 giugno 2023 ed alcuni iconici modelli Ferrari 488 Challenge EVO con pedigree, la più potente vettura nella storia del Ferrari Challenge. Tra queste, la vettura classificatasi  prima al Trofeo Ferrai Club Italia  (2023) e la vettura che si è classificato terza  di categoria  alla Coppa Shell Pro-Am, alle finali mondiali Ferrari svoltesi il mese scorso al Mugello. Inoltre la Ferrari 488 Challenge EVO, vincitrice del Campionato Italiano Endurance AciSport e la Ferrari 488 Challenge EVO, classificatasi ottava alle  finali Mondiali Ferrari, Trofeo Pirelli Pro-Am.

Foto

BRAND IMPORTANTI 
I brand più prestigiosi partecipano con modelli rappresentativi del loro heritage e della produzione più recente per riunire passato e presente in un’ideale asse temporale: Alpine (con Alpine A110, Alpine A110 GT, A110  S, A110 R), Aston Martin (con l’anteprima europea di Aston Martin DB12 Volante, V12 Vantage, V12 Vantage storica e DBS Volante), Bentley, Gruppo Fassina (con Continental GTC Mulliner, Flying Spur Azure e Bentayga Azure), BMW Club Italia, Caterham e Morgan, Romeo Ferarris (con Alfa Romeo GTV 2.000 Tributo GTAm del 1972, Alfa Romeo GT 1.600 Junior del 1974, una  Morris Mini Cooper S del 1968, Caterham 340SV,  Morgan Plus Four MY22, Morgan Plus Six MY23 e Morgan Super 3 MY23), DR Automobiles, Gruppo Fassina (con la City car 1.0 EV, la coupè SUV 3.0 e la Family SUV 4.0), Ferrari Classiche (con modelli iconici come 456 GT, 365 GTB4, 308 GTB, 275 GTB4, 250 GT Cabriolet, F355 Spider,330 GTC,  512 TR 512 M), OldCar24 con una rara Alfa Romeo RZ Zagato e Mercedes 230 SL, il dipartimento Heritage di Stellantis (con l’anteprima esclusiva per Milano AutoClassica della Multipla 6x6, nell’anniversario dei 25 anni del modello), Kimera Automobili (con EVO 37, BETA TURBO storica e in esclusiva per Milano AutoClassica  l’anteprima dei nuovi contenuti tecnici della EVO 38 che debutterà a primavera 2024) Maserati, Rosso Corse (con la nuova GranTurismo , accanto a una scocca restaurata di una Maserati 3500 GT) McLaren, Gruppo Fassina (con McLaren Gt,  nuova McLaren 750S Spider e Artura), MG, Gruppo Fassina (con l’anteprima italiana di MG Cyberster) e i Musei Ferrari ( con Ferrari 166 MM e Ferrari 250).
Al centro della Mostra scambio del Padiglione 20, ogni visitatore può trovare qualcosa di unico da acquistare grazie ad una scelta di ricambi e accessori d’epoca, pezzi di ricambio originali, modellini di auto, manualistica, pubblicazioni e editoria specializzata.
Non solo auto classiche e sportive in esposizione alla tredicesima edizione di Milano AutoClassica,  ma anche tutto il meglio delle imbarcazioni d’epoca classiche, grazie alla seconda edizione del Vintage Boat Show. Registrato l’apprezzamento del pubblico della scorsa edizione, a riprova che il mondo del collezionismo di auto d’epoca e quello della nautica d’epoca hanno numerosi punti in comune, il pubblico della manifestazione può ammirare i più prestigiosi espositori ospitati a Milano AutoClassica, incluso l’atteso ritorno di Riva Classiche su un ampliato spazio espositivo, con le imbarcazioni da sogno che hanno scritto la storia della nautica d’epoca. 
Presente a Milano AutoClassica,  per il terzo anno consecutivo, l’Hetica Klassik Fund, primo fondo di investimenti dedicato alle auto d’epoca e da collezione. Allo stand, una straordinaria Lagonda.

RADUNI AUTOCLASSICHE E YOUNGTIMER
Vivace ed articolato il fine settimane di raduni della manifestazione con la partecipazione di numerosi Club: attese oltre 1000 vetture che tra sabatoe domenica animeranno l’aerea esterna di MilanoAutoClassica.
Sabato 18 novembre avrà luogo una Parata di circa 30 vetture Ferrari stradali che giungeranno via strada alla manifestazione per poi fermarsi nell’area esterna e venire ammirate dal pubblico di appassionati, di fronte al Padiglione  12