loader

Grande affluenza di pubblico nella giornata inaugurale di Milano AutoClassica, a Fiera Milano Rho

Curiosando tra gli stand delle scuderie e dei partner della tredicesima edizione

Foto

Milano, 17 novembre 2023 –  Inaugurata oggi la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, amato e seguito da tutti gli appassionati delle leggende automobilistiche,  a Fiera Milano (Rho) fino a domenica 19 novembre.  La  manifestazione  ha registrato, anche nella giornata inaugurale, una grande affluenza di pubblico, a riprova della sua costante crescita, anno dopo anno.  Pur mantenendo il proprio focus sulle vetture d’epoca, si adatta alle nuove tendenze del mercato evidenziando la felice contaminazione fra il passato che valorizza la memoria storica dei brand e il presente e il futuro dei nuovi modelli, con sempre più un occhio di riguardo alla mobilità sostenibile.

Curiosando tra gli stand, la Scuderia Grassi mostra la 044S una inedita vettura tecnologicamente sofisticata che ricorda quelle della classe regina del Mondiale Rally Gruppo B, disponibile  in soli 44 esemplari. Un gioiello su strada in grado di garantire prestazioni eccellenti e il massimo piacere di guida grazie al pregiatissimo lavoro di ingegneri e maestri dell’automobilismo.

Foto

Autostoriche.net di Carlo Gritti Morlacchi propone una Volkswagen T1 Kombi, riallestita dall’assistenza Porsche, un’icona del design automobilistico tedesco. Questo celebre veicolo, comunemente noto come “Bulli”, è stato prodotto dal 1950 al 1967 ed è diventato sinonimo di libertà e avventura. Il suo caratteristico aspetto, con le sue linee arrotondate e la sagoma riconoscibile, ha conquistato i cuori di milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua semplicità meccanica, il Volkswagen T1 Kombi è stato in grado di trasportare generazioni di persone attraverso lunghe distanze, diventando un simbolo dell’amore per la strada aperta. Questo veicolo ha dimostrato di essere estremamente versatile, adattandosi a svariate esigenze, che si tratti di una famiglia in vacanza o di un gruppo di surfisti in cerca di onde perfette. La storia legata alla sua origine è assai particolare; nella primavera del 1947, Ben Pon, durante una visita agli stabilimenti della Volkswagen, rimase colpito da un mezzo che veniva utilizzato in magazzino per spostare merci pesanti, tanto da proporne una versione riadattata ad uso stradale civile: nacque così il T1. Oggi questa vettura è parte integrante della storia automobilistica e non, legata a numerose apparizioni su schermo come nel caso de “La famiglia Bradford” e a fenomeni come Woodstock e, più in generale, la cultura dei figli dei fiori.

Foto

Nello stand di OldCar24 tra le vetture esposte è presente una rara Alfa Romeo RZ Zagato rossa, prodotta in soli 278 esemplari e pubblicata su magazine di settore. Oggi è una tipologia di vettura ambita e ricercata dai collezionisti di youngtimer / classiche di domani che attira molto per le sue caratteristiche e per il connubio “Alfa Romeo e carrozzeria Zagato Milano”; l'altra è una storica tedesca che quest'anno compie 60 anni,  Mercedes 230 Sl del 1966, completamente restaurata.