loader

Le auto dei VIP della dolce vita nello stand OldCar24 a Milano Autoclassica

Dalla Fiat 600 Jolly Ghia voluta da Gianni Agnelli alla Ferrari 330 GT, la preferita di Enzo Ferrari

Nello Stand di OldCar24 - in questa edizione 2025 di Milano Autoclassica - sono esposte le automobili più belle degli anni Cinquanta/Sessanta, che sappiamo far parte della visibilità e dello status dei VIP dell’epoca.

Lo stile dell’uomo comprende anche lo stile dell’automobile, che è un’estensione della sua personalità.
La FIAT 600 Jolly Ghia Spiaggina ne è un esempio. È stata un’icona degli anni del boom economico italiano, prodotto della grande esperienza del progettista Dante Giacosa e dello stile della Carrozzeria Ghia.
Fu una delle autovetture di produzione fuoriserie con la struttura e la praticità di un’utilitaria.
La guidarono Gianni Agnelli, Jaqueline Kennedy Onassis, famosi attori italiani e stranieri, persone con grande potere finanziario. Con la “spiaggina” si spostavano nelle località balneari più esclusive.
In contrasto visivo con questa deliziosa vettura estiva, la PORSCHE 356 A 1600 Cabriolet esprime tutta la potenza e il lusso di una cabriolet sontuosa, con la livrea nero lucido e la linea aerodinamica del suo profilo.
Rigore ingegneristico e design di rara eleganza; fu creata da “Ferry” Porsche come sportiva di lusso e la prima di serie.
Ne furono costruite 356, con un motore che è stato pensato anche per un impiego agonistico. La possedette e pilotò il famoso e indimenticato attore statunitense Steve McQueen-(Le 24 Ore di Le Mans,1971)- appassionato di corse automobilistiche e grande collezionista.
Questo esemplare ha l’eleggibilità per la Targa Florio, per il Rally Monte Carlo Historique, per il Concorso d’eleganza Villa d’Este, per la Winter Marathon e per altri importanti eventi  internazionali.

La FERRARI 330 GT, prodotta fra il 1963 e il 1968, è una stupenda auto con motore V12. Progettato da Gioachino Colombo per la Scuderia Ferrari. Questa superba autovettura fu guidata dallo stesso Enzo Ferrari, proviene da un'importante collezione svizzera.
L’ALFA ROMEO 1900 SS Touring Superleggera era pubblicizzata come “L’auto di famiglia che vince le corse”, infatti vinse la Targa Florio!
Superleggera perchè la carrozzeria ha una struttura su cui sono fissati leggerissimi pannelli in alluminio, assemblati dalla carrozzeria Touring di Milano..come un abito sartoriale.
Tra le trecento automobili che costituivano la collezione dello Scià di Persia, l’Alfa 1900 coupè Super Sprint pare fosse la favorita di Reza Palhavi. Ne furono prodotti poco più di 500 esemplari circa.
La nostra protagonista è un esemplare della 2° serie, in condizioni da concorso. Ha infatti vinto vari concorsi di eleganza, fra cui quello di Ancona e il Rally di Svezia,
Il Concorso di eleganza di Villa d’Este nel 2001, e ha partecipato a due edizioni della Mille Miglia. 

SCUDERIA MONTENAPOLEONE

In questo contesto, all'insegna della Dolce Vita, dei Vip e delle personalità note è presente la Scuderia Montenapoleone di Milano che sposa elegantemente e armoniosamente lo stile per il bello unita all'organizzazione di eventi esclusivi che fanno rivivere i tempi passati.

Prossimo evento in programma: MILANO PORTOFINO 8-9-10 maggio 2026.