Nello Stand di OldCar24 - in questa edizione 2025 di Milano Autoclassica - sono esposte le automobili più belle degli anni Cinquanta/Sessanta, che sappiamo far parte della visibilità e dello status dei VIP dell’epoca.
Lo stile dell’uomo comprende anche lo stile dell’automobile, che è un’estensione della sua personalità.
La FIAT 600 Jolly Ghia Spiaggina ne è un esempio. È stata un’icona degli anni del boom economico italiano, prodotto della grande esperienza del progettista Dante Giacosa e dello stile della Carrozzeria Ghia.
Fu una delle autovetture di produzione fuoriserie con la struttura e la praticità di un’utilitaria.
La guidarono Gianni Agnelli, Jaqueline Kennedy Onassis, famosi attori italiani e stranieri, persone con grande potere finanziario. Con la “spiaggina” si spostavano nelle località balneari più esclusive.
In contrasto visivo con questa deliziosa vettura estiva, la PORSCHE 356 A 1600 Cabriolet esprime tutta la potenza e il lusso di una cabriolet sontuosa, con la livrea nero lucido e la linea aerodinamica del suo profilo.
Rigore ingegneristico e design di rara eleganza; fu creata da “Ferry” Porsche come sportiva di lusso e la prima di serie.
Ne furono costruite 356, con un motore che è stato pensato anche per un impiego agonistico. La possedette e pilotò il famoso e indimenticato attore statunitense Steve McQueen-(Le 24 Ore di Le Mans,1971)- appassionato di corse automobilistiche e grande collezionista.
Questo esemplare ha l’eleggibilità per la Targa Florio, per il Rally Monte Carlo Historique, per il Concorso d’eleganza Villa d’Este, per la Winter Marathon e per altri importanti eventi internazionali.






