loader
EUR 26.000

AUSTIN HEALEY - Sprite - MKI

Caratteristiche

Marca AUSTIN HEALEY Tipo di auto Cabrio/Roadster Guida Sinistra
Modello Sprite Condizione Usata Trazione Anteriore
Versione MKI Carburante Benzina Cambio Manuale
Anno 1959 KM 2849 Colore Rosso
Marca AUSTIN HEALEY KM 2849
Modello Sprite Guida Sinistra
Versione MKI Carburante Benzina
Tipo di auto Cabrio/Roadster Trazione Anteriore
Condizione Usata Cambio Manuale
Anno 1959 Colore Rosso
Marca AUSTIN HEALEY
Modello Sprite
Versione MKI
Anno 1959
Tipo di auto Cabrio/Roadster
Condizione Usata
Guida Sinistra
Trazione Anteriore
Carburante Benzina
Cambio Manuale
KM 2849
Colore Rosso

Descrizione

Bellissima Sprite MKI costruita nel 1959. Vettura originale in ogni sua parte e di pronto utilizzo. Targata italiana nel 1990 con targhe provincia Brescia. Molto in ordine di carrozzeria, fondi, telaio e meccanica. Interni i skai interamente originali.

LA STORIA DEL MODELLO:
Dopo il successo della più grande 100, frutto dell'accordo tra BMC e Donald Healey, la BMC mise in listino una spider più piccola ed economica, sempre basata su una meccanica di grande serie.

Il modello fu la Austin A40 Farina, sebbene il pianale (con telaio a longheroni, separato dalla carrozzeria, come su tutte le sportive inglesi, fosse specifico; motore, cambio, sospensioni, freni (tutti a tamburo) e buona parte della meccanica provenissero dalla A40.

Con una linea originale, la Sprite MkI lanciata nel 1958 era una roadster spartana: mancavano paraurti, maniglie esterne, vetri laterali e capote (c'era un semplice tonneau cover). Il pavimento era rivestito in gomma. Spinta dal 4 cilindri in linea monoalbero laterale A Series di 948cm³ alimentato a carburatore da 44cv, la prima serie della Sprite fu soprannominata Frog Eye (occhi da ranocchio), per via dei fari prominenti e della mascherina a bocca sorridente.

Economica e leggera la Frog Eye fu un successo, e nel 1959 la Casa ne mitigò la spartanità: comparvero maniglie, paraurti e vetri laterali.

 

* Campi obbligatori

OldLuxury 24 declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali annunci falsi, ingannevoli e/o mendaci, e si riserva comunque ogni e più opportuna iniziativa, anche risarcitoria, nei confronti dei trasgressori.