La mostra sulle auto icone del cinema e del fumetto: CULT CARS & MOVIES Lingotto Fiere 13 - 21 aprile 2024.
L’automobile, il cinema, il fumetto d’autore. Un accostamento vincente, che ha reso popolari molte autovetture diventate iconiche.
Chi non ricorda il ragionier Fantozzi (ideato e interpretato da Paolo Villaggio) e la sua Bianchina, protagonisti di esilaranti disavventure? Questa superutilitaria A112 del 1969 è stata una “mini” tutta italiana , prodotta dalla Auto Bianchi.
Il suo progetto si deve a uno dei maestri della motoristica torinese, Dante Giacosa. Ne furono realizzate ben 8 serie, in molte versioni. Alla mostra è presente la mitica fuoristrada bianca e rossa, che fu protagonista del film più visto della storia del cinema: Jurassic Park. È la Jeep Wrangler (1986) , inseguita e distrutta nella sequenza horror dal terribile Dilophosaurus!
Si puo ammirare da vicino la Jaguar E- type, usata dal popolarissimo genio del crimine Diabolik, personaggio principale del fumetto”nero” italiano (1964).
Per gli appassionati del genere poliziesco, è esposta la “Ferrari di Magnum”, supercar Ferrari 308 GTS protagonista, con l’agente della CIA Thomas Magnum, della fortunatissima serie televisiva statunitense 1980-1988.
Non poteva mancare -fra tante star a quattro ruote - la Mini Morris Cooper. Tre esemplari, nel 1969, zizgzagavano velocissimi sotto gli eleganti portici torinesi, guidati dai fascinosi Rossano Brazzi, Raf Vallone e il britannico Michael Caine.
Il regista era l’inglese Peter Collison, che fece correre la Mini anche sulla celebre pista del Lingotto.
Il film? “The italian Job” o “Colpo all’italiana”.