Jaguar XK 120 OTS 1952 protagonista dello stand OldCar24 alla Fiera Auto Moto D'Epoca Bologna 2025
Inglese, restauratissima, eleggibile 1000 Miglia, è la Jaguar XK 120. La vettura sportiva di lusso più veloce al mondo, nel 1950.
È stata la preferita da personalita’ di successo e star del cinema, come Clark Gabel, Elisabeth Taylor, Tyrone Power, Ingrid Bergman, insomma tutto il Jet set di Hollywood, e in anni più recenti, Elton John l’amò talmente da possederne più di venti esemplari, con la livrea di vari colori,in armonia con gli abiti indossati dal celebre compositore e cantante britannico.
Era disponibile in due versioni aperte, OTS a due posti roadster e cabriolet. Questa Jaguar ebbe anche un grande successo nelle competizioni.
La cifra 120 si riferisce ai 120 mph -193 km/h di velocità massima (con parabrezza installato).
Il motore Jaguar XK6 è tecnicamente avanzato e molto potente, 160 Cv.
Esteticamente è una delle più belle sportive di sempre, per la linea sinuosa e fluida dal lunghissimo cofano anteriore alla coda. Gli importanti parafanghi e il frontale hanno una configurazione plastica che pare modellata da un grande scultore. I fianchi senza maniglie evidenti e le rifiniture di alta qualità, anche all’interno, rivelano la classe e l’eleganza inconfondibile di questa autovettura.
LA NOSTRA PROTAGONISTA
Si tratta di un esemplare restauratissimo, pronto per prendere parte agli eventi più importanti e blasonati, tra cui l’ambitissima 1000 Miglia. Potrete ammirarlo nel nostro stand OldCar24 alla fiera Auto e Moto D'Epoca Bologna dal 23 al 26 ottobre 2025 padiglione 26.