loader
EUR 84.000

ALFA ROMEO - Giulietta - Sprint Veloce S3 (750E)

Caratteristiche

Marca ALFA ROMEO Tipo di auto Coupé Guida Sinistra
Modello Giulietta Condizione Restaurato Trazione Posteriore
Versione Sprint Veloce S3 (750E) Carburante Benzina Cambio Manuale
Anno 1959 KM 4165 Colore Rosso
Marca ALFA ROMEO KM 4165
Modello Giulietta Guida Sinistra
Versione Sprint Veloce S3 (750E) Carburante Benzina
Tipo di auto Coupé Trazione Posteriore
Condizione Restaurato Cambio Manuale
Anno 1959 Colore Rosso
Marca ALFA ROMEO
Modello Giulietta
Versione Sprint Veloce S3 (750E)
Anno 1959
Tipo di auto Coupé
Condizione Restaurato
Guida Sinistra
Trazione Posteriore
Carburante Benzina
Cambio Manuale
KM 4165
Colore Rosso

Descrizione

Alfa Romeo Giulietta Sprint Veloce seconda serie anno di costruzione 1959. Importata in America dal famoso concessionario Hoffman.
L'automobile è stata immatricolata nel 1999 in Italia ed ha subito un lieve restauro conservativo della carrozzeria mantenendo inoltre originali cromature, moquette, sedute e molti altri dettagli.

Molti lavori di manutenzione sono stati eseguiti negli anni in particolare nel 2022: pulizia del serbatoio, pompa dell'acqua, supporti motore, massa radiante e sostituzione pneumatici Michelin.

Automobili di pronto utilizzo con revisione in scadenza a Gennaio 2024.

STORIA DEL MODELLO:
Le cifre di vendita della gamma Giulietta raggiungono subito valori di rilievo: dalle 12 unità costruite nel 1954, si passa a 1.415 nel 1955 ed a 1.855 nel 1956.

Nel 1956, ad ogni buon conto, alla normale Sprint viene affiancata la versione Veloce che si distingue per parecchi alleggerimenti - tra cui i vetri delle porte in plexiglas ad apertura scorrevole che consentono l'eliminazione anche dei tradizionali alzacristalli e che sono l'elemento distintivo estetico di questa versione, ed anche per l'assenza dei piatti cromati coprimozzi alle ruote - e per un incremento della potenza e delle prestazioni: con l'adozione di un'alimentazione a 2 carburatori Weber orizzontali a doppio corpo, il rapporto di compressione portato a 9:1 i cavalli salgono a 90 e la velocità a 180 km/h. Il prezzo di vendita della "Sprint Veloce" viene fissato in Lire 2.250.000. La Sprint Veloce è impegnata con successo nelle competizioni, soprattutto nella Mille Miglia dove, nell'edizione 1956, conquista i primi tre posti di categoria, a scapito delle Porsche 356, dotate di motori di maggior cilindrata. Fu poi messa a listino anche una versione della Sprint Veloce denominata Lusso, perché accessoriata con vetri laterali in cristallo discendente e coprimozzi cromati alle ruote.

 

* Campi obbligatori

OldLuxury 24 declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali annunci falsi, ingannevoli e/o mendaci, e si riserva comunque ogni e più opportuna iniziativa, anche risarcitoria, nei confronti dei trasgressori.