loader

SALONE RÉTROMOBILE DI PARIGI 2019

Parigi, auto lusso e voluttà ! Liberamente parafrasando Baudelaire!

Foto

Accanto a questo intramontabile mito nonostante i tempi vi é quello del Salon Rétromobile de Paris 2019, esposizione, fiera e asta di autoclassiche di grande prestigio, rarità e bellezza, cioè leggendarie.
Una di esse, l'ALFA ROMEO 8C 2900B berlinetta ( lotto 20 ), offerta in asta da Artcurial (casa d'aste internazionale, leader nella specialità Motorcars con vendite eccezionali) ha superato tutte le altre quotazioni, raggiungendo € 16.745.600, inclusa la commissione. Per capire un investimento di denaro così elevato, bisogna guardarla nella sua configurazione complessiva e nei suoi dettagli: profilo lungo per via di un cofano che nasconde un motore 8 cilindri, molto potente per l'epoca, 1938/39. Una linea continua attraversa i fianchi segnando la continuità di tutto il volume, con effetto grafico tanto semplice quanto elegante; parafanghi anteriori importanti che danno  "grinta" alla parte frontale della vettura. L'ottima conservazione della carrozzeria di tonalità signorile, fanno pensare alla cura appassionata dell'ex proprietario. La paternità dell'automobile, la Casa del Biscione milanese, é di indiscusso prestigio come quella della carrozzeria Touring Superleggera di Milano.
Questa vettura, al top della classifica, é la 2° di 5 con le stesse caratteristiche in versione stradale, su 32 esemplari anteguerra prodotti.
Da segnalare poi che è stata aggiudicata da un collezionista americano anche una Serenissima Spyder del 1966 (lotto 85), alla cifra di 4.218.800 Euro.
Complessivamente Artcurial Motorcars nel corso delle varie vendite durante le tre giornate a Rétromobile, ha incassato oltre 42 milioni di euro con un incremento pari al 31% rispetto all’asta dell’anno precedente, questo testimonia ancora una volta che il motorismo storico è in crescita e soprattutto gli esemplari fabbricati in edizioni limitate, tra cui le fuoriserie, sono i più ricercati e il valore storico continua a interessare i collezionisti di tutto il mondo.