loader

Una fiammante Jaguar E-Type 4.2 spider rossa

La Jaguar E Type nacque nel 1961 ed ebbe un enorme successo.

Foto

La prima Jaguar E-Type è partita direttamente da Coventry, sede della casa automobilistica inglese, al volante c’era il collaudatore Jaguar Norman Dewis, che ha guidato l’auto dalla fabbrica fino alla Svizzera dove venne presentata al Salone di Ginevra, nel lontano 16 marzo del 1961 ed ebbe un enorme successo, per la sua linea slanciata e nello stesso tempo muscolosa; capolavoro di Malcom Sayer e di Sir William Lyons, elogiato anche dal concorrente Enzo Ferrari, che definì l'auto con la linea più bella al mondo. È l'auto dei veri conoscitori: espressione perfetta della forma. La Jaguar E-Type Convertible, resta tra le auto più ammirate di sempre, nei Concorsi di Eleganza di tutto il mondo.

Un esemplare appartenne anche a Franco Maria Ricci, il grande e compianto collezionista ed esteta, ed è esposta nella casa museo Labirinto della Masone (Fontanellato, Parma). 

 

Foto

La protagonista del nostro servizio è la prima evoluzione (1967-68) della E-Type, definita ufficiosamente Serie 1 e mezzo. Si differenzia dalla Serie 1° per l'assenza della carenatura in vetro della fanaleria anteriore ( nella Serie 1 i fari anteriori erano dotati di copertura in vetro), per l'eliminazione dei braccioli delle portiere nell'abitacolo e per altri dettagli in ottemperanza alle norme di sicurezza USA. Questa automobile è stata oggetto di un restauro eccelso tutto documentato, con pezzi originali inglesi, dal motore ad altri elementi. È corredata del Jaguar Heritage Certificate (Certificato di rilevanza storica). Dalla data del restauro (2016) ha percorso solo 1000 km; è in condizioni da concorso, pronta per prendere parte agli eventi più esclusivi.

E' proposta sul mercato dalla concessionaria Classic Car Carpi

https://www.oldcar24.com/offers/seller/3853/seller