loader

Auto e Moto d’Epoca Bologna, la fiera delle vetture storiche più grande d’Europa

Dal 23 al 26 ottobre torna a BolognaFiere il più grande salone d’Europa dedicato alla passione per i motori di tutte le epoche.

Inaugurata la 42ª edizione di Auto e Moto d’Epoca, che si conferma il più importante salone europeo dedicato al motorismo storico. Un evento unico nel suo genere, capace di unire passato e presente, cultura e tecnologia, passione e memoria collettiva. Perché mai come quest’anno Auto e Moto d’Epoca è un grande racconto corale, una celebrazione dell’ingegno, della velocità e del patrimonio culturale motoristico italiano e internazionale. Un viaggio tra passato e futuro, che parla al cuore di ogni appassionato.
“Auto e Moto d’Epoca non è solo una fiera, ma il luogo dove passato e futuro dei motori si incontrano – dichiara Mario Carlo Baccaglini, Presidente Intermeeting - A BolognaFiere celebriamo ogni anno la passione per il Classic, tra collezionisti, musei e grandi marchi. L’edizione 2025 conferma questa identità, con una mostra speciale dedicata ai 75 anni della Formula 1, con 30 monoposto originali per la prima volta insieme, e un’esposizione esclusiva firmata Honda. È un viaggio tra tecnica, stile e storia, ma anche uno sguardo sul domani. Qui, il motorismo storico non è nostalgia: è cultura viva, condivisa da una comunità internazionale in continua crescita. Il nostro impegno è continuare a costruire un’esperienza unica, capace di emozionare, coinvolgere e ispirare ogni generazione.”

Foto

In un mondo in continua evoluzione, il fascino delle auto e moto d’epoca resta immutato: non sono semplici mezzi di trasporto, ma testimonianze vive di design, ingegneria, stile e sogno. Ogni veicolo racconta una storia, ogni linea di carrozzeria riflette un’epoca, ogni motore accende emozioni. 
Con 235.000 metri quadrati, 14 padiglioni e 4 percorsi tematici, Auto e Moto d’Epoca 2025 è un vero e proprio viaggio nella storia e nell’eccellenza del motorismo mondiale, tra rarità inedite, collezioni internazionali, grandi nomi dell’industria e club storici.
“Auto e Moto d’Epoca non è solo una fiera: è un viaggio nella memoria e nell’identità di un Paese che ha costruito la propria storia attraverso i motori, il design e l’innovazione. BolognaFiere è orgogliosa di essere la casa di questa manifestazione straordinaria, che unisce passato e futuro, industria e cultura, in un territorio unico al mondo come la Motor Valley-
Auto e Moto d’Epoca, membro FIVA e Motor Valley, ha il patrocinio di: Fondazione Bologna Welcome, Confcommercio Ascom Città Metropolitana di Bologna, CNA Bologna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Foto

STAND OLDCAR24, MEDIA PARTNER UFFICIALE 

Quest’anno nello Stand OldCar24 trionfa il Made in Italy, con tre fuoriserie  d’eccellenza, accomunate da eleganza, fascino e nel contempo sportività, data la loro eleggibilità alla 1000 Miglia.

La LANCIA AURELIA B 24 S Convertibile è un’icona degli anni Cinquanta! Esemplare unico con accessori ed elementi estetici della carrozzeria BOANO, tra cui prese d’aria sul cofano, fari supplementari integrati e un raro kit Nardi per il propulsore.

La FIAT 508 Berlinetta Aerodinamica Targa Oro del 1936 fu realizzata appositamente per correre la 1000 Miglia, per cui assunse la denominazione “Berlinetta MilleMiglia”.

Considerata la prima vera automobile compatta in Italia, la 508 è una delle più belle e rare Fiat di quell’epoca. Costruita in soli 8 esemplari prodotti con queste caratteristiche e con un palmares invidiabile, tra cui molteplici concorsi vinti, oltre alla partecipazione a ben 22 edizioni della famosissima gara.

La FIAT 1100 DERBY BERTONE CABRIOLET, uno dei tre esemplari censiti, è in condizioni di assoluta originalità. Ha avuto solo due proprietari, è accompagnata da una documentazione storica importante e da un invito ufficiale a Villa d’Este nel  2002, per le celebrazioni dei 90 anni della Carrozzeria Bertone.