loader

OldCar24 Media Partner del REB CONCOURS

A Roma, presso il prestigioso Circolo del Gold " Roma Aquasanta", il 6 e 7 ottobre si terrà il il primo concorso internazionale per vetture d'epoca dedicato all'Emozione

In programma nella Capitale dal 6 al 7 ottobre presso il prestigioso Circolo del Golf “Roma Acquasanta”, il Reb Concours - Roma eternal beauties - sarà il primo concorso internazionale riservato a vetture d’epoca dedicato all’Emozione. Esponenti del mondo delle istituzioni, della diplomazia, dell’arte, del cinema, della letteratura, della moda, della musica, dell’architettura, del design, del giornalismo premieranno i vincitori delle singole categorie. Il criterio delle premiazioni prescinderà dall’assoluta e maniacale originalità, dalla perfezione del restauro o dalla rarità del modello. Il giudizio si baserà invece sulla vertigine, sulle sensazioni che “quell’opera d’arte” sarà riuscita a trasmettere. 
Questo è lo spirito e l’origine di un concorso riservato a 60 splendide automobili prodotte dall’inizio del ‘900 agli anni ’70 a cui è stata riservata una passerella unica al mondo: ROMA. Quella Roma che incantava, ai primi del ‘900, la diplomazia anglosassone desiderosa di praticare il golf anche nella capitale d’Italia. I diplomatici di Gran Bretagna e Stati Uniti chiesero al principe Torlonia uno spazio adatto e ottennero l’Acquasanta, lungo la via Appia, dove sgorga - fin dai tempi di Numa Pompilio, secondo re di Roma - la miracolosa Fonte Egeria. E da dove emergono i profili delle basiliche, della cupola di San Pietro, dell’acquedotto romano e della Tomba di Cecilia Metella. Lì sorse nel 1903 e si ingrandì negli anni il primo e più esclusivo circolo del golf italiano. Ambasciatori, nobiltà, uomini di stato, porporati ne fecero un luogo esclusivo e raffinato. 
Ad inaugurare l’evento il più Alto rappresentante degli Stati Uniti d’America in Italia S.E. l’ambasciatore Lewis Eisenberg. 
E proprio su una superficie di 15000 mq di questo suggestivo “palco verde” di fianco alla storica club house, verranno esposte le vetture del Reb Concours che saranno in lizza per il titolo di “Bella come Roma”: ad assegnarlo, sarà la decisione del presidente della giuria che non poteva che essere S.E. Jill Morris, ambasciatore del Regno Unito in Italia. Gli altri componenti della giuria tra cui il direttore dell’Ansa Luigi Contu, l’icona del teatro italiano Gabriele Lavia, il giornalista televisivo Massimo Giletti, il produttore cinematografico Andrea Occhipinti, il sostituto procuratore generale di Roma Simonetta Matone, la vice presidente dell’Università Luiss Guido Carli Paola Severino e il presidente del Coni Giovanni Malagò assegneranno i premi per le singole categorie. 
Il principale obiettivo della manifestazione sarà quello di devolvere tutto il ricavato delle due giornate all’acquisto di buoni pasto da destinare ai bisognosi del Circolo San Pietro, la più antica ed importante associazione di volontariato che dipende dalla Santa Sede, nata nella Capitale nel 1869.
rebconcours.com

Foto

“Nel cuore di ciascuno di noi - dice Marco Federici, presidente dell’Acquasanta - esiste un nervo nascosto che risponde alle vibrazioni della bellezza. E alcuni capolavori dell’automobilismo sono capaci di suscitare questa sensazione del sublime. Ci fa particolarmente piacere che il nostro club
diventi per due giorni un museo ‘open air’, dove si potranno ammirare queste vere e proprie opere d’arte”.


“Sono molti, nel mondo, i concorsi che vedono in lizza vetture meravigliose - dice Francesco Arcieri, presidente del Reb Concours - ma forse e? sempre mancato anche un altro aspetto: la cornice adatta e complementare a queste sfilate del gusto, del piacere estetico che scaturisce da un insieme armonioso, fluido, eccitante. Ecco, mancava ROMA, mancava la Citta? Eterna a fare da scenario a un evento che vuole coniugare sogno e bellezza, emozione e meraviglia”.

Immagini