Fiat 1100 Derby Cabriolet Bertone, più unica che rara, protagonista dello stand OldCar24 alla Fiera Auto e Moto D'Epoca Bologna 2025
Un gioiello firmato Bertone
L’esemplare del nostro servizio ha una storia interamente documentata: si tratta di una rarità prodotta in edizione limitatissima di soli 106 esemplari, di cui pochissimi con questa carrozzeria Modello Derby Bertone.
Nel 1950, un noto imprenditore di Senigallia acquistò lo chassis Fiat, che affidò alla carrozzeria Bertone, per realizzare questa Fuoriserie, con particolari optional di squisita fattura, conservati scrupolosamente dall’attuale proprietario.
Negli anni Cinquanta lo stile italiano aveva raggiunto l’apice della creatività e i carrozzieri più importanti, con designer di fama mondiale, avevano disegnato e carrozzato le automobili più belle di tutti i tempi: Fiat, Ferrari, Lancia, marchi stranieri, con lo stile e la raffinatezza che solo il Made in Italy poteva esprimere, soddisfacendo le esigenze di ogni proprietario.
La Fiat 1100 E Cabriolet Derby è sempre appartenuta alla stessa famiglia, tramandata di padre in figlio, fino ai primi anni 2000 quando è stata acquistata dall’attuale proprietario.
Questa vettura ha soli 48.000 km all’attivo, il propulsore è stato revisionato, sono conservati targhe e documenti originali.
Per la sua rarità, ha partecipato a eventi di rilievo, come i concorsi di eleganza, figurando sempre fra le automobili d’epoca meglio conservate.
Nel 1999, in occasione dei 100 anni della Fiat, è stata esposta per la sua straordinarietà e pregio.
Nel 2002 ha ricevuto l‘invito a Villa d’Este per le celebrazioni dei 90 anni della Carrozzeria Bertone.
La nostra protagonista sarà esposta nello stand OldCar24, al padiglione 26 della Fiera Auto e Moto d’Epoca - Bologna 23/26 ottobre 2025.
Questo gioiello dello stile italiano è in attesa di un nuovo collezionista che possa tramandarlo e farlo rivivere, partecipando agli eventi più esclusivi a livello internazionale.