loader

LO STILE DELLA MODERNITÀ: LA BUGATTI TYPE 40 1930

Quanto é bella la Bugatti, quando sfreccia per la via....

Foto

Grazie a D'Annunzio l'automobile é diventata di genere femminile. La Bugatti Type 40 roadster é un capolavoro degli Anni Trenta del Novecento: si è consolidato il mito futuristico della velocità e della macchina. Il mondo é cambiato dopo la Grande Guerra e si é avviata a tutto volume la produzione industriale.
Lo Stile Déco ha soppiantato l'Art Nouveau, incalzato dai movimenti artistici di avanguardia, dalle nuove esigenze di vita della società, soprattutto  quella "alta", che ha voglia di lusso, di praticità, di forme nuove. Le automobili, non ancora di serie, sono costruite con una meccanica e una carrozzeria sofisticate, di cura artigianale. L'attraente BUGATTI TYPE 40 sportiva sta bene insieme ai dipinti di donne stilizzate ma sensuali di Tamara de Lempicka, dai colori brillanti e dalle forme plastiche, o alle poltrone in tubo d'acciaio e cuoio di Marcel Breuer. La moda di Parigi presenta un cambiamento profondo, dovuto alle semplificazioni degli abiti di Paul Poiret, di Coco Chanel che disegna toilettes per giovani  donne sportive, e dell'avveniristica Sonia Delaunay. Anche la moda maschile di questi anni diviene disinvolta , dalle forme morbide e informali , che oggi chiamiamo casual.
L'industria automobilistica con i suoi tubi d'acciaio, le finiture nichelate o cromate, l'arredo degli abitacoli in lucida pelle,ha certamente contribuito al cambiamento del gusto anche in fatto di arredamento e di oggettistica di lusso per la casa. Per non parlare dell'alta orologeria e dei gioielli in stile Déco (Cartier).