loader

IL SALONE DELL'AUTOMOBILE DI TORINO 2019

Tra un temporale e l'altro di questa estate balzana,si è svolta a Torino la 5° edizione del Salone dell'Automobile all'aperto, nel Parco del Valentino, lungo il bellissimo paesaggio fluviale che costeggia il Po.

Foto

L'inaugurazione è avvenuta con il taglio del nastro attraverso un'auto a guida autonoma. Sono presenti prototipi avveniristici,nuove autovetture di grande design, segno che la creatività applicata alla tecnologia è più che mai viva. Sono esposte auto elettriche e ibride plug-in. Tuttavia, le auto storiche provenienti da tutta l'Europa hanno come sempre conquistato l'attenzione del pubblico e il cuore degli appassionati del Vintage classico.

Quest'anno la Citroen ha compiuto 100 anni; per festeggiarla sono arrivate 100 automobili di questo marchio. Anche il "compleanno" della MINI classica è stato celebrato con un raduno di queste bellissime macchine sul Lungo Po. Presente anche la Fiat 500 Spiaggia (1958) realizzata per Gianni Agnelli dalla Carrozzeria Boano e tante altre splendide,iconiche autovetture d'epoca.

Il  22 giugno si é svolta la parata delle auto storiche e la giornata serena ha permesso di ammirarle nel Cortile del Castello seicentesco del Valentino. In questa sede ha avuto corso il Concorso di Eleganza, in cui il Maestro del design automobilistico Giorgetto Giugiaro ha guidato la "sua" Corvair Testudo (Giugiaro-Bertone, 1963) e il figlio Fabrizio una Mangusta De Tomaso (Giugiaro,1968). Come è stato riconosciuto recentemente, il design di grande qualità applicato all'industria dell'automobile è considerato un'espressione della più alta creatività e come tale un'opera d'arte. (Leonardo e le sue macchine!). A questo proposito è stato ricordato Tom Tjaarda, valente designer di auto sportive americano che ha sempre lavorato in Italia e vissuto a Torino: sua la 124 Spider per Pininfarina. Il nuovo Presidente dell'ASI ha riconosciuto il grande interesse dei giovani per le automobili d'epoca,che sono un patrimonio culturale e storico da difendere, restaurare (nonostante le difficoltà) e conservare per le future generazioni.

Il Gran Premio Parco del Valentino ha avuto luogo la domenica 23/06 con partenza dalla scenografica Piazza Vittorio Veneto, per un percorso di 40 km attraverso il centro cittadino, la Via dei Colli, dove domina la storica Basilica di Superga, per approdare alla Reggia della Venaria Reale. La premiazione delle automobili vincitrici ha concluso questo evento così importante per la sede in cui si è svolto, la città che è ancora considerata la capitale dell'auto,e per la partecipazione di vetture di grande prestigio.
Per il "Concorso di Eleganza Parco Valentino Classic" ha vinto il premio la Fiat 8V Berlinetta Speciale Pininfarina.
Il Trofeo Parco Valentino è stato aggiudicato alla Fiat Dedica Stola.
Il Trofeo ASI alla Dino 246 GT.
Il premio Classe "La Dolce Vita" è stato vinto dalla Lancia Aurelia B24 Convertibile America.