loader

MASERATI-1971/2021.I 50 ANNI DELLA BORA E LA PROSSIMA GRECALE

Spirano forti i Venti della Casa del Tridente. Il 2021 porterà agli appassionati di auto di alta gamma la nuova Maserati chiamata Grecale, il nome del vento greco che soffia nel Mediterraneo.

Foto

Cinquant'anni sono trascorsi dalla presentazione della Maserati Bora, battezzata come le altre vetture di questa serie di lusso con il nome di un vento, in questo caso il vento del nord, che i triestini ben conoscono. Super car con meccanica dell'ing. Alfieri, motore V8 bialbero e carrozzeria disegnata da Giorgetto Giugiaro, realizzata dalle Officine Padane di Modena. Fu preceduta dalla celebre Ghibli (1966/67), vento del deserto libico, prodotta nelle officine Ghia anche in versione spider in soli 125 esemplari, di cui uno utilizzato nel film francese La Piscina, con Alain Delon, del 1969. Mistral, il vento freddo della Provenza, diede il nome alla Maserati del 1963 disegnata da Pietro Frua e considerata una delle più belle autovetture realizzate dalla casa modenese. 

Foto

  MASERATI MISTRAL

Al vento caldo del deserto egiziano, Kamsin, è dedicata nel 1973 la omonima lussuosa coupé 2+2 disegnata da Marcello Grandini e realizzata da Bertone. 
Nel 2016 la Maserati si ispira al vento di Levante, fresco e umido; auto definita "bellezza scolpita"; con potenza V8, ha le caratteristiche di un suv senza rinunciare all'eleganza. 

Grecale, prossima autovettura Maserati che sarà prodotta nel 2021, è una suv proposta con motore sia elettrico che termico.

 

Immagini