loader

Un nuovo fondo di investimento per le auto d'epoca: Hetica Klassik Fund

Investire in automobili d'epoca e storiche ha dato e darà sempre maggiori frutti

Foto

I capolavori della tecnologia motoristica, della progettazione e dello stile, costituiscono un patrimonio di altissimo valore monetario e culturale. Finalmente, per incrementare l'investimento in questo settore, è nato un Fondo di diritto lussemburghese su iniziativa del Gruppo svizzero HETICA, con sede a Zurigo. Il Fondo si occupa di acquistare auto d'epoca e storiche importanti, anche da restaurare, che saranno custodite in un garage situato in Svizzera e appositamente allestito per l'adeguata conservazione dei veicoli, la sorveglianza, l'accurata manutenzione attraverso personale specializzato. Il prezzo di acquisto di ciascuna automobile dovrà essere compreso fra i 30 mila e i 6 milioni di euro. I paesi di origine includono Europa (Regno Unito e Svizzera) e Nord America.

Le automobili classiche saranno valorizzate attraverso concorsi di eleganza, rievocazioni storiche, eventi educativi rivolti ai giovani, affinchè si tramandi la conoscenza e il valore di queste creazioni del genio umano. Il Fondo è già accessibile agli investitori e, a breve, sarà possibile l'acquisto dei certificati quotati alla Borsa di Francoforte.

In Italia il valore di affari relativo alle vetture storiche viene valutato intorno ai  2,2 miliardi di euro, perché ne comprende la compravendita, la manutenzione e il restauro da parte di artigiani altamente specializzati; i raduni dei proprietari di auto classiche che, rievocando eventi famosi della storia delle automobili, richiamano partecipanti da tutta Europa, e un grande pubblico di appassionati, con notevoli ricadute sul turismo e l'economia locale. Il comitato tecnico del Fondo conta esperti di grande prestigio, quali Cesare Fiorio, già direttore sportivo della Ferrari e vincitore di 18 titoli mondiali (Lancia e Fiat) e Mariella Mengozzi direttrice del Museo dell'Automobile di Torino.

Immagini