loader

Da Techno Classica Essen, segnali di crescita per le auto storiche, soprattutto per il marchio BMW

Nascono nuovi fondi di investimento

Foto

BMW quest’anno ha dato un chiaro segno di vitalità del mercato. Se negli anni precedenti è stata in testa la Porsche, attualmente le autovetture con più probabilità di crescita sono le BMW. 
Da un'analisi di mercato ed un confronto con i più grossi operatori di settore, è emerso che oggi le sportive della casa bavarese su cui vale la pena puntare sono: 
BMW 507 Roadster 
BMW 1600 GT coupè,
disegnata da Pietro Frua;
BMW 2008 CS,
disegnata da Giovanni Michelotti;
BMW Z8,
protagonista nel film di 007

Foto

MARCHIO TEDESCO E DESIGN ITALIANO: UN'ACCOPPIATA VINCENTE 
Nella classifica delle top car si è posizionata la BMW 507, con cifre da record e destianate a salire ulteriormente.
A Essen è stata venduta una rara BMW 2002 Dyana; i prezzi superano i 150.000€.
Assai rara e ricercata dagli intenditori è la Bmw 1600 gt coupè disegnata da Pietro Frua, GoldenCar, ne ha venduta una in occasione della fiera di Essen, l'unica esposta in tutta la fiera. 
La BMW 1600 GT coupè è considerata la ferrarina tedesca. Oltreoceano è già molto apprezzata e ricercata, questo lo confermano le ultime aste che hanno registrato vendite a 150.000$.
Ad oggi è previsto un notevole incremento della quotazione dato anche dalla scarsa offerta sul mercato, è una rarità che non ha nulla da invidiare alla coupè italiana ASA che oggi ha quotazioni che si aggirano tra i 150.000 Euro e i 200.000 Euro. 
Il mercato Youngtimer di lusso cresce, un modello su cui vale la pena puntare, è la Z8.
Oggi, la House Milano ha esposto, nel cortile di via Montenapoleone, zona più elitaria della città, una BMW disegnata da Michelotti; questo segna l'importanza del marchio e sorpattutto della storia. 
Ricordiamo che BMW è sponsor ufficiale del Concorso d'Eleganza di Villa D'Este. 

Foto

AUTO STORICHE E CAPITALIZZAZIONE 

Che le auto storiche, rare e da collezione, siano un patrimonio di alto prestigio non lo sanno solo gli appassionati a questo genere, o i collezionisti.
Il mercato è stimato di circa 43 milioni di dollari per il 2024, superando il valore commerciale di altri beni di lusso, comprese le opere d’arte, come indica la presenza di automobili d’epoca nelle aste nazionali e internazionali.
Lo ha compreso anche AZIMUT Investiment, che ha messo in opera una strategia di investimento a lungo termine, dedicata ai collezionisti di questi beni a quattro ruote.
AHE = Automobile Heritage Enhancement è un fondo di investimento alternativo riservato di diritto lussemburghese, che può rendere fino al 10%.
Questa prima e unica lodevole iniziativa mira anche a valorizzare il restauro di auto d’epoca e sportive di alta gamma, conservando per le generazioni future un bene che è patrimonio dell’umanità.a strategia di investimento a lungo termine, dedicata ai collezionisti di questi beni a quattro ruote.