loader

L'università Bocconi di Milano invita OldCar24 per parlare del mercato delle auto d'epoca

Bocconi Students Motorclub di uno dei più prestigiosi atenei d'Europa di Economia e Management , ha assistito a un dibattito interessante sul mercato delle auto d'epoca.

Foto

Sono intervenuti importanti relatori tra cui Ezio Ronzoni, Amministratore delegato di Banca Galileo, Francesco Maria Di Bitetto fondatore di OldCar24, Gianluigi Vignola di Axa /Art Ademy, tutti esperti e conoscitori dell'oggetto del dibattito. Moderatore é stato il Prof. Maurizio Dallocchio, Docente Ordinario di Finanza Aziendale presso l'Ateneo milanese.
Si è parlato, principalmente, del mercato delle Auto d'epoca, della sua evoluzione negli ultimi 10 anni con un incremento del 192%. Questo rimarchevole business ha dietro di sé un altrettanto notevole indotto,che comprende eventi,il lavoro di artigiani restauratori,fra cui molti giovani che hanno trovato in questa attività remunerativa anche un appagamento personale, per un giro di affari di 2,2 miliardi di euro all'anno.
L'auto d'epoca si è rivelata un investimento, non solo una individuale passione da collezionista. La Ferrari é il primo marchio per fatturato, l'Alfa Romeo grazie all'entrata in Formula 1 ha accresciuto moltissimo le sue vendite; sono molto ricercati, con quotazioni in continua ascesa ,gli esemplari prodotti in serie limitata o fuoriserie.
Questo mercato sta diventando sempre più globale, per l'interesse di nuovi Paesi, fra cui la Russia, il Medio Oriente, la Cina. In Italia, Case d'asta che prima trattavano solo beni artistici, sono entrate a far parte del settore automobilistico d'epoca e di alto livello. Le vedute di tutti coloro che hanno partecipato al confronto sono molto positive, perché l'auto di qualità oggi é considerata un oggetto d'arte, per il valore estetico del design e per quello storico che porta con sé;compreso il valore umano dei coraggiosi piloti che hanno legato i loro nomi vincenti indissolubilmente ai vari marchi.
Questo patrimonio é da tutelare,conservare e tramandare ai futuri appassionati non solo italiani, ma del mondo.

La passione per le auto storiche é testimoniata anche dai numerosissimi visitatori, anche giovanissimi, dei Musei dei marchi automobilistici storici. Motivo per cui OldCar24 ha invitato tutti gli spettatori dell’Ateneo Bocconi a Verona Legend Cars 2019.

Vi aspettiamo numerosi al nostro stand ! 

Immagini